Google

lunedì 7 maggio 2007

Forumondo: il sogno australiano

IL SOGNO AUSTRALIANO

Dopo tanti anni di attesa il nostro sogno si è realizzato:siamo in Australia! Approfittando del fatto che due nostri amici si sono trasferiti lì da un annetto decidiamo di partire e raggiungerli per un mesetto!

Ecco il nostro itinerario:

Il sogno australiano - Giorno 1:

Torino-Francoforte (volo Lufthansa)

Francoforte- Singapore (volo Qantas)

Il sogno australiano - Giorno 2:

Singapore-Melbourne (volo Qantas)

Dopo ben 26 ore di volo atterriamo finalmente a Melbourne dove troviamo il nostro amico ad attenderci in aeroporto: sono le 4.05 del mattino!


Il sogno australiano 1 - Melbourne, Café de Cuba

Rigenerati possiamo davvero iniziare il tour: prima tappa MORNINGTON PENINSULA. Si tratta di una località di villeggiatura estiva con splendide spiagge sull’oceano, luogo ideale per una gita in giornata (Per info: http://www.visitmorningtonpeninsula.org/).

Assolutamente da visitare SORRENTO che con la bassa marea diventa un luogo perfetto per nuotare e fare snorkeling, e PORTSEA.









A questo punto però le 10 ore di fuso orario si fanno decisamente sentire e … abbiamo bisogno di recuperare le forze con un sonno ristoratore! Tornando a casa attraversiamo le belle Fitzroy st. e Acland st., le vie principali del sobborgo di St. Kilda che pullulano di caffè, bar e pub.

(Cena con Antonio e Maria)



Il sogno australiano - Giorno 3:

Oggi girottiamo per il centro di Melbourne. Partiamo dal bellissimo ALBERT PARK, teatro del Gran Premio di Formula 1.








Passiamo poi a visitare i ROYAL BOTANICAL GARDENS (http://www.rbg.vic.gov.au/), una delle principali attrattive della città, distesi accanto allo Yarra River. Oltre all’abbondanza di specie vegetali colpisce anche la copiosa fauna che popola questi giardini.
Arriviamo finalmente a FEDERATION SQUARE, il fulcro della città, luogo di intrattenimento nonché sede dei principali eventi culturali della città.




Saliamo poi sul caratteristico “Circle tram” che ci permette di visitare velocemente il centro cittadino in compagnia degli “melbourniani”.

Ma rimaniamo completamente senza parole una volta saliti sulla RIALTO TOWERS, il grattacielo più alto della città. Al 55° piano c’è il famoso “Melbourne Observation Deck” (http://www.melbournedeck.com.au/) che offre uno spettacolare panorama della città a 360°.

Dall’altra parte del fiume si trova invece la zona culturale della città: il SOUTHBANK con il complesso del Southgate, ovvero tre piani di ristoranti, caffè e bar e il Crown Casino.








La sera ci concediamo una noodle soup presso il “Nudel Bar” (76, Bourke street, Melbourne) e un buonissimo dolce presso la famosissima pasticceria italiana “ “ di Lygon street, il quartiere italiano di Melbourne.


Il sogno australiano – Giorno 4

Oggi decidiamo di dedicarci alla fauna locale, grande attrattiva dell’Australia che ci accompagnerà per tutto il viaggio.

Visitiamo il BIMBIMBIE WILDLIFE PARK, centro che si occupa del ritrovamento e della rieducazione degli animali vittima di incidenti. Troviamo canguri, koala, wombat e wallaby, nonché più comuni pavoni, pecore, conigli, ecc.











Ci dirigiamo poi verso PHILIPP ISLAND, comunemente nota come uno dei luoghi in cui si svolge il Gran Premio di Motociclismo. In realtà l’isola presenta anche un’altra attrattiva molto particolare: la cosiddetta “Penguins’ parade”. Ci si ritrova seduti e ben coperti per allontanare il freddo pungente ad attendere il tramonto con l’oceano di fronte a noi. Una volta calato completamente il sole cominciamo a vedere delle strane creature fuoriuscire dalle acque: sono dei piccolissimi pinguini, caratteristici di questa zona proprio perché sono noti per essere i pinguini più piccoli al mondo. Li vediamo uscire in gruppo dall’acqua e correre velocemente nelle loro tane per evitare gli agguati dei gabbiani che non vedono l’ora di rubar loro il pesce procurato per sfamare i piccoli.







Il sogno australiano - Giorno 5

Oggi decidiamo di partire per conoscere una delle strade costiere più spettacolari e famose del mondo: stiamo parlando della GREAT OCEAN ROAD!

Superiamo Torquay, dove inizia lo splendido tratto costiero, poi Anglesea e Lorne per raggiungere APOLLO BAY, una pittoresca cittadina di pescatori tranquilla e con spiagge meravigliose. Dopo un pasto fugace ci dirigiamo subito verso la nostra meta reale: THE TWELVE APOSTLES ( I dodici apostoli), la formazione rocciosa più famosa del Victoria. Questi faraglioni si sono creati con l’erosione della costa da parte delle acque dell’oceano.

Il sogno australiano 8 - The twelve apostles








Dopo aver scattato un quantitativo incredibile di foto a questa meraviglia, decidiamo di andare a conoscere da vicino il posto nel quale alloggeremo questa notte. Si tratta di un residence che porta il nome di “Southern Ocean Villas”(http://www.southernoceanvillas.com/), un complesso di mini appartamenti tutti arredati in stile moderno situato all’estremità del Port Campbell National Park. Tutto ad un prezzo estremamente conveniente!

Il sogno australiano – Giorno 6

Non domi oggi torniamo, dopo una buona colazione, a fare qualche altra foto ai Dodici apostoli, visto che ieri il tempo non era stato così clemente!

Ci dirigiamo poi verso OTWAY NATIONAL PARK, dove ci concediamo un bel giro completamente immersi nel verde circondati da alberi millenari.









Purtroppo è già ora di abbandonare tutto questo e di ritornare a Melbourne così ci rimettiamo in viaggio!

Il sogno australiano – Giorno 7

Oggi inizia il nostro viaggio a 2! Abbandoniamo i nostri amici a Melbourne e ci prepariamo a continuare quest’avventura da soli in camper!

Ci svegliamo di buon’ora per andare a recuperare il nostro camper presso la “Bartrak Campervan & Motorhome rental” (http://www.bartrak.com.au/). Ad attenderci un simpatico australiano D.O.C. con il quale formalizziamo le ultime pratiche di noleggio. Ci presenta nel dettaglio il nostro futuro compagno di viaggio e… dopo poco siamo pronti a partire! Ma… aiuto la guida non è così semplice all’inizio!

Il nostro itinerario prevede di girare tutta la costa fino a Cairns. Non abbiamo già identificato delle mete, ce ne occuperemo man mano, per ora sappiamo che dobbiamo dirigerci verso Sydney e così imbocchiamo la Princes highway ed eccoci “on the road”!






Il viaggio è lungo e così facciamo delle piccole soste di tanto in tanto che ci permettono di dare un’occhiata in giro e di conoscere anche piccole cittadine, proprio come LAKE’S ENTRANCE posizionata sul Cunninghame Arm, dove ci concediamo un caffè e un buonissimo muffin!

Ancora un po’ di strada e arriviamo a EDEN, località meno turistica della precedente , dove decidiamo di fermarci per la notte.

Il sogno australiano – Giorno 8


Nessun commento: